Team competitivo OU - proviamo a giocare Sun&Moon!



Ciao amici, in questi giorni mi sono immerso nel mondo del battling competitivo in OverUsed con il metagame di Sun&Moon, dopo molti anni di distacco. Se vi state chiedendo, non hai niente da fare? La risposta è si. Ho cominciato ad interessarmi a questo aspetto del gioco Pokemon ai tempi dell'uscita di Diamante e Perla, quando ancora si usavano Flygon, Snorlax, Machamp, Bronzong ... Questi e molti altri Pokemon che erano indispensabili per i team competitivi di allora sono stati surclassati con l'arrivo di nuovi Pokemon e nuove strategie. Ho giocato anche alla quinta serie B/W della quale mi ricordo l'abilità MAGIC BOUNCE, che personalmente considero fighissima, poi Latios non era più Uber, Gastrodon invece in OU??? Hanno cominciato ad usarlo tutti? Ah, si perchè c'erano i team con il clima grazie a Ninetales e soprattutto a Politoed. Ci sarebbe molto altro di cui parlare, ma va be' non ci interessa per il momento, oggi si gioca ad Alola, tornatevene pure nel NeverUsed stronzi! Per cominciare a sondare come funziona il meta adesso mi sono buildato un team più o meno a caso e ho fatto un gran numero di partite sul simulatore. Ho salvato il replay delle più divertenti. Bene iniziamo!

IL TEAM - Psychic Therian
Max Ladder OU: 1665

DESCRIZIONE GENERALE

Ammetto di non aver speso più di mezzora per mettere insieme questi mons, ho utilizzato ovviamente Smogon.com per la maggior parte delle build e qui ho anche trovato moltissimi consigli utili per capire come funziona il tier OverUsed della settima edizione. Vediamo, innanzitutto voglio fare un team con Tapu Lele, uno dei miei Pokemon preferiti e che personalmente ritengo fortissimo, ma anche molto difficile da saper utilizzare al 100%, sfruttando appieno le potenzialità dell'abilità Psychic Surge. Voglio che sia lui a provocare più danni di tutti, e perchè no rendiamolo pericoloso anche per i tank dandogli i Choice Specs. la sua build sarà pressapoco così:




TAPU LELE @ Choice Specs
Ability: Psychic Surge
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
-Psychic
-Psyshock
-Moonblast
-Hidden Power [Fire]

Gli unici che possono reggere bene i suoi attacchi sono gli Steel-type alias Ferrothorn, Heatran, Celesteela e simili. Un ottimo partner offensivo non può che essere il sempreverde Magnezone i cui meccanismi sono rimasti praticamente invariati da quando lo utilizzavo nelle versioni precedenti: Introforza [Fuoco], Magnet Pull e good game! Inoltre Tapu Lele soffre dai Pokemon più veloci del suo massimo di 317, specialmente da quelli che infliggono danno fisico sulla sua misera difesa 75 di base. Quindi devo aggiungere un po' di velocità al team. Per mia fortuna la sua abilità blocca le priority e in più conferisce un 50% di danno maggiorato alle mosse Psico. Vorrei fare in modo che la squadra giri intorno a questa abilità, quindi ho optato per inserire Pokemon che soffrono le mosse prioritarie e che sono contenti della presenza di uno special sweeper con questo coverage di mosse. Ho tralasciato l'aggiunta di altri Psychic users poichè non è una tipologia molto utile per gli attacchi offensivi, diciamo che uno basta e avanza. La natura a mio avviso Timid > Modest, perchè permette di outspeddare Landorus-T max Spe, pareggia con i 95 di base di Kyurem-B, e poi altri quali Excadrill, Terrakion, natura neutra, Garchomp-Mega, Tapu Fini.




MAGNEZONE @ Steelium Z
Ability: Magnet Pull
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
-Thunderbolt
-Flash Cannon
-Substitute
-Hidden Power [Fire]

Ecco il tizio citato in precedenza, ho voluto provare una build un po' diversa dal solito scarfer e devo dire per quanto l'ho provato funziona da dio. Molte volte capita che da solo shotti prima lo sfortunato tipo Steel sul quale è entrato per poi spammare al sicuro grazie al sostituto la mossa Corkscrew Crash con uno SpA di 394, questa fa 100% ai Landorus-T non difensivi, che vengono attratti da Magnezone come miele per i Beedrill. Heatran rimane un problema e anche Magearna, il che mi suggerisce l'ingresso di una stab di Earthquake e aggiungiamoci pure l'immunità a Terra per salvaguardare la debolezza 4x di Zone e otteniamo proprio il sovrautilizzato Landorus-T, valido contro Excadrill, un altro dei tipi acciaio che sfuggono alla calamita.




LANDORUS-THERIAN @ Leftovers
Ability: Intimidate
EVs: 252 HP / 232 Def / 24 Spe
Impish Nature
-U-turn
-Earthquake
-Stealth rock
-Hidden Power [Ice]

Intimidate, Stealth rock facili, statistiche da invidia, tipo Terra/Volante che sono un'accoppiata davvero valida ed abbiamo colui che eliminerà definitivamente il 70% degli sweeper fisici avversari. Aggiungiamo che grazie a U-turn possiamo far entrare Tapu Lele in situazioni favorevoli e senza troppi rischi. Non abbiamo ancora completamente coperto Fuoco, ora si aggiungono Acqua e Ghiaccio, e non dimentichiamoci del tipo Spettro, al quale proprio Tapu Lele è debole. Inoltre non siamo ancora veloci come vorrei! Ma ehi, siamo solo a metà. Questo genio di terra ha la fortuna di avere tantissimi matchup favorevoli, che non possono assolutamente nulla contro di lui, come se non bastasse alcuni dei suoi counter se la giocano male contro Magnezone. C'è un MA, che Landorus teme gli special attackers molto invasivi come Zapdos, Latios, Hoopa-U e questi ammetto rimarranno un problema fino alla fine poichè nessuno del team è veramente in grado di reggere attacchi speciali.




GYARADOS-MEGA @ Gyaradosite
Ability: Intimidate
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
-Waterfall
-Crunch
-Dragon Dance
-Taunt

Non poteva mancare una creatura MEGA! Gyarados-M, utilissimo come wallbreaker e inoltre abbastanza tank da supportare contro le mosse Spettro, Acqua e Fuoco. Da non dimenticare l'abilità Prepotenza del suo predecessore Flying type con il quale possiamo fare un giochino interessante switchando fra Landorus e lui prima della trasformazione. La sua debolezza a Elettro è ampiamente coperta, così come Lotta e Folleto. Siamo entrati in possesso di un altro ottimo sweeper questa volta fisico, il quale non dovrà nemmeno penare per la sua mancanza di priority grazie a Psychic Surge. La mossa Taunt è molto performante, la maggior parte delle volte l'avversario non se l'aspetta, in questo modo manderanno su Gyarados un numero spropositato di Skarmory, Toxapex (attenzione al 30% di burn da Scald) e altri wall sui quali potremo facilmente boostare DDance. Bisogna avere un attimo di riguardo per le Stealth rock poichè Gyarados è l'unico che ne subisce molti danni prima dell'evoluzione e il team manca di Defog/Rapid Spin.




HAWLUCHA @ Psychic Seed
Ability: Unburden
EVs: 96 HP / 252 Atk / 36 SpD / 124 Spe
Adamant Nature
-High Jump Kick
-Acrobatics
-Swords Dance
-Roost

Vogliamo qualcuno con più di 600 Speed? Voilà, un ottimo killer da lategame e wallbreaker al punto giusto. Fornisce al team due ottime stab Lotta + Volante. Hawlucha sfrutta appieno lo Psychic Terrain, grazie al quale diventa davvero pericoloso; Attenzione però, che qualora malauguratamente il Tapu dovesse morire e lo Psychic Terrain termini prima dell'ingresso dell'uccello messicano, questo perde tantissimo potenziale offensivo, e non dimentichiamoci che i terreni avversari terminano i propri, come funziona per il clima. Hawlucha tuttavia non sinergizza bene con la squadra: un'altra immunità a Terra, può forzare i Chansey su Skarmory e a quel punto interviene Magnezone, le sue debolezze sono parate, ma null'altro. Questo Pokemon è davvero indispensabile quando all'avversario sono rimaste poche risorse, quindi raccomando di utilizzarlo il più tardi possibile, salvo casi particolari, ancora meglio se il suo campo è ricoperto di hazards! E qui fa il suo ingresso l'ultimo membro.




GRENINJA @ Focus Sash
Ability: Protean
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
-Ice Beam
-Taunt
-Spikes
-Toxic Spikes

Non ho mai amato i suicide leads, ma questo delle volte funziona. Spammare Spikes e Taunt permette al Pokemon che entrerà in campo dopo Greninja di essere due volte più pericoloso di prima e in un team sul quale non è facile sostare con Defog, avendo il rischio di trovarsi di fronte un Mega-Gyarados boostato, o di prendersi una stab da Tapu Lele Choice Specs, questa rana fa il suo lavoro. Veloce, Ice Beam per gli avversari fastidiosi e la Focus Sash da usare all'inizio o come ancora di salvezza nel midgame. Se giocato con le dovute accuratezze Greninja sarà il tassello mancante del team. E' importante prendere dimestichezza con l'abilità Protean sfruttando il fattore sorpresa, bisogna cercare di ottenere il massimo rendimento, per esempio utilizzando Spikes se prevedete una mossa Elettro. Dopo qualche partita ho constatato che gli avversari si aspettano sempre la versione Battle Bond di Greninja anche quando lo utilizzo come lead! Cerco sempre di giocare questa carta a mio favore fingendo di avere una priority con gli shuriken d'acqua per esempio, o le stab-Z Dark e Water.

CONCLUSIONE

Che ne pensate? So che non è un team perfetto, ma l'idea di base mi piace. Per questo avrei bisogno di tutto l'aiuto possibile per migliorarlo. Si accettano consigli e per chi volesse provare la mia creazione aggiungo l'importable qua sotto.

Spoiler: Importable



Nessun commento