Pokémon #786 - Tapu Lele


Eccomi di nuovo su Blogger, in questo post voglio parlarvi di un Pokemon che mi piace particolarmente, di cui ho già detto qualcosa la scorsa volta, ma soltanto nell'ambito del battling, questo Pokemon è Tapu Lele. Il nome deriva dalla combinazione della parola hawaiana "tapu", che significa "sacro" o "proibito" e "pulelehua" ovvero "farfalla". Anche se sembra solamente un bizzarro pupazzo rosa, Tapu Lele è la divinità guardiana dell'isola di Akala nella regione di Alola. Possiede la particolare capacità di diffondere intorno a lui una strana polvere luccicante dalle proprietà curative, che secondo un'antica leggenda locale sono servite alla divinità per porre fine ad una guerra fra le isole. Tuttavia, come si evince dalle descrizioni del Rotom-Dex nei giochi di SM/USUM, il Pokemon è di attitudine crudele, ma in maniera ingenua, caratteristica che è stata riprodotta fedelmente anche nell'anime.

Nel gioco questo mostriciattolo Psico/Folletto presidia le Rovine della Vita, ed è possibile catturarlo una volta sola dopo essere diventato campione. Lo si incontra al livello 60 e purtroppo possiede il catch rate più basso (3/255). Il mio consiglio è di sfruttare appieno l'unica possibilità di ottenerlo cercando di trovarlo con la natura in assoluto più utile, ovvero Timida e, se avete molto tempo da perdere, con l'Introforza di tipo Fuoco. L'ideale sarebbe di pazientare fino a quando non lo si trova shiny per ottenere un Pokemon dalla rarità ineguagliabile, tuttavia la probabilità dello 0.0244% è scoraggiante e può essere portata al massimo dello 0.0732% grazie allo strumento Shiny Charm. Al contrario, per quanto riguarda la natura Timida le probabilità sono molto più favorevoli, precisamente del 50% se si dispone di un Pokemon con l'abilità Sincronismo di natura Timida al primo posto della squadra, mentre invece per l'Hidden Power Fire il calcolo è più complesso: Bisogna considerare che Tapu Lele si trova sempre con almeno 3 caratteristiche su 6 con il massimo (31) degli IV e questo influisce sulla tipologia dell'Introforza in maniera non indifferente, diminuendo drasticamente le possibilità di trovarla Fuoco. Se siete curiosi riguardo ai calcoli e ragionamenti che ci stanno dietro vi lascio il link di questa interessante discussione scovata su Reddit, la percentuale risultante per trovare Tapu Lele con HP Fire è circa del 1.25%, quindi sarà necessario soft resettare il gioco innumerevoli volte prima di ottenerlo come desiderato!

Link:

Prima di finire voglio aggiungere un'informazione riguardante il TCG (trading card game), del quale premetto che non so nulla, ma ultimamente mi sta appassionando sempre di più. La carta di Tapu Lele GX oltre ad essere veramente rara, è onnipresente in moltissimi deck competitivi date le sue caratteristiche uniche. Per questo motivo il suo prezzo è piuttosto elevato e si aggira intorno ai 40€! Da buon collezionista che sono devo assolutamente averla! Ho intenzione di comprarmi a breve un booster box dell'edizione Guardians Rising con la speranza di trovarlo. Perchè ho soldi da buttare? La risposta è si.

Bene, con questo ho concluso il post! Suggerisco come al solito di utilizzare Smogon.com per le build, suggerimenti, informazioni e come validissima alternativa Serebii.net. Qualora non aveste dimestichezza con l'inglese chiedete pure a me che proprio in questo periodo sto preparando l'esame Ielts con la speranza di non fare troppo schif... cioè, volevo dire, con la speranza di arrivare al C1. Purtroppo il Writing per me è un gran problema, ma va be' non importa a nessuno. Ciao a tutti e alla prossima!


Nessun commento